L'Isola di capraia non offre molto, data la sua grandezza, sotto questo aspetto, ma il poco che si può trovare è assolutamente di qualità eccellente. Dalle api che volteggiano sulla macchia una conosciuta azienda agricola isolana ottiene il Miele di Capraia, un miele di sapore particolarissimo e buono che ha vinto nel 1999 il premio come miglior miele d'Italia millefiori. Dai frutti che la macchia offre si ricavano pregiati ed ottimi distillati quali il nocino, il liquore di mirto ( dichiarato prodotto di eccellenza a Slow Food nel 2002 ), il limoncino, le grappe al mirto o al miele, il "rubino", un distillato di amarene e sangiovese dell'Elba. Inoltre confetture di marmellata di vario tipo, dai fichi alle more.
Dall'allevamento delle capre e dalla lavorazione del latte effettuato da una azienda agricola isolana si ottengono formaggi caprini di altissima qualità, sia freschi che stagionati, catalogati come prodotti tipici di eccellenza dalla Regione Toscana, mentre dalla coltura della vite effettuata in località "il Piano", si è ottenuto per la prima volta nel 2004 un ottimo aleatico di Capraia ed oggi anche un vino rosato da tavola: il "Rosa della Piana".
Un unico laboratorio artigiano, Sottovento, propone applicazioni su tavoletta e quadri lignei di soggetti marini tipici del luogo con la tecnica della lacca veneziana, un antichissimo procedimento di laccatura del legno che ottiene un effetto visivo e qualitativo eccellente, ma oramai quasi in disuso ovunque per il dispendio di tempo che richiede la lavorazione stessa, oltre che una linea di abbigliamento marino incentrata su loghi pensati e con tessuti concepiti per l'isola di Capraia.